Corsi Guida Sicura Fuoristrada
MEZZI LEGGERI – MEZZI PESANTI – MACCHINE AGRICOLE – ATV
MEZZI LEGGERI – MEZZI PESANTI – MACCHINE AGRICOLE – ATV
Fiore all’occhiello della nostra Società sono i corsi di guida sicura rivolti ad Aziende ed Enti che utilizzano veicoli fuoristrada e mezzi speciali 4×4.
L’esperienza pluriennale per la gestione dei rischi connessi all’utilizzo lavorativo di questi veicoli ci ha portato ad ampliare la nostra offerta su tutto il territorio nazionale, usufruendo di strutture dislocate nei punti strategici della nostra bella penisola.
L’obiettivo dei corsi di guida sicura in fuoristrada è quello di sviluppare nei lavoratori e nei conducenti la consapevolezza delle proprie azioni attraverso una conoscenza più specifica del mezzo e delle sue reazioni.
Gli ATV (All-terrain vehicles) meglio conosciuti come quad e gli UTV (Utility terrain vehicles) sono mezzi motorizzati, progettati con caratteristiche tecniche tali da essere particolarmente performanti in ogni condizione ambientale, molto più pratici e rapidi, nelle situazioni di estremo pericolo, rispetto ad altre tipologie di veicoli fuoristrada.
Per le caratteristiche di maneggevolezza e funzionalità, sono diventati un valido strumento di supporto alle aziende per il lavoro, in aree disagiate.
Come i veicoli fuoristrada 4×4, questi mezzi vengono usati generalmente su terreni accidentati e irregolari.
La AAOS (American Academy of Orthopaedic Surgeons) li considera mezzi di significativo rischio per l’utenza, a causa dell’eccessivo numero di incidenti e morti di cui sono fonte.
La U.S. Consumer Product Safety Commission ha disposto che chi è impiegato con questa singolare categoria di mezzi debba essere sottoposto ad uno specifico corso di formazione ed addestramento.
Lo stesso CPS Injury Prevention Committee del Canada raccomanda la formazione e l’addestramento di coloro che operano con questi particolari mezzi.
La Work Cover Corporation australiana nell’applicazione della Occupational Health, Safety and Welfare legislation il datore di lavoro deve assicurarsi che i lavoratori abbiano ricevuto un adeguato training e che dispongano delle abilità (skills) necessarie per l’espletamento delle funzione loro assegnate nell’ambito delle funzioni operative loro assegnate.
I corsi di guida sicura per gli operatori di macchine agricole sono orientati a fornire, agli operatori professionali e a quanti intendano avviare un’attività agricola, un’approfondita conoscenza dei mezzi e l’apprendimento di una corretta tecnica di guida, per raggiungere un elevato livello di sicurezza durante le specifiche attività.
Da recenti sondaggi il settore agricolo è risultato mediamente pericoloso per gli operatori che sovente eseguono operazioni di movimentazione, manipolazioni, trasporti manuali e conduzioni di mezzi, una percentuale di rischio alla salute fisica che oscilla tra il 70 e il 74%.
Guida Sicura Fuoristrada offre la possibilità di costruire specifici moduli formativi per soddisfare le necessità delle singole aziende interessate a fornire ai propri dipendenti uno Know How di sicurezza.